Roma, 15 novembre 2021 (Agonb) – Secondo uno studio condotto da ricercatori MedUni di Vienna e dell’Ospedale Generale della Città di Vienna, i soggetti obesi che hanno un livello più alto di grasso bruno attivo sono caratterizzati da un metabolismo più sano in quanto tendono ad usare più energia rispetto agli obesi con livelli minori.
Lo studio è stato pubblicato su Diabetes e può aiutare a comprendere perché alcuni soggetti obesi sviluppano condizioni considerate tipiche della stessa obesità, come l’ipertensione o il diabete, e altri soggetti parimenti obesi no. Il team di ricercatori dell’istituto viennese ha scoperto che ben un terzo degli adulti obesi analizzati mostrava di avere ancora buoni livelli di grasso bruno.
Esposti a un freddo moderato per un’ora circa, questi soggetti attivavano il grasso bruno che, misurato poi tramite scansione PET-CT, innescava un consumo energetico più alto, un più sano metabolismo degli zuccheri e in generale poteva essere collegato a quantità di grasso addominale meno dannoso e a un numero minore di segni della malattia di fegato grasso. (Agonb) Etr 11:00.