Roma, 22 dicembre 2021 (Agonb) – I ricercatori della Northwestern University hanno scoperto un gene che regola il ritmo sonno-veglia. Battezzato Tango 10, questo gene è coinvolto in un percorso molecolare che controlla il funzionamento dell’orologio circadiano, determinando la giusta alternanza fra il ciclo del sonno e quello della veglia nell’arco delle 24 ore.
Lo studio è stato condotto sul moscerino della frutta Drosophila melanogaster che, privato di Tango 10, ha subìto una riduzione delle correnti di potassio e sviluppando, di conseguenza, neuroni iperattivi e una perdita del ritmo regolare.
In condizioni normali, invece i livelli della proteina Tango 10 salgono e diminuiscono con il ritmo circadiano. Comprendere come funziona questo percorso potrebbe portare a terapie per il trattamento dei problemi legati al sonno e fare luce sulle malattie umane legate all’orologio circadiano, come la depressione, le patologie neurodegenerative e quelle metaboliche. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pnas. (Agonb) Etr 12:00.