Roma, 23 dicembre 2021 (Agonb) – Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Massachusetts, ad Amherst, in collaborazione con l’Università cinese di Nanjing, pubblicato su Nature Nanotechnology, la disinfezione con il vapore delle tettarelle dei biberon fatti di gomma siliconica può esporre l’ambiente, e dunque anche eventuali bambini nelle vicinanze del luogo della disinfezione, a particelle di microplastiche e di nanoplastiche.
Eseguendo analisi microspettroscopiche in campioni di acqua di lavaggio al vapore delle tettarelle di gomma siliconica, i ricercatori hanno scoperto diverse quantità di nano plastiche sotto forma di piccolissime scaglie. Fino a qualche tempo fa, la gomma siliconica era considerata un materiale polimerico stabile a livello termico, cioè non soggetto a invecchiamento e danneggiamento.
La conclusione alla quale è giunto questo nuovo studio, invece, rivela che anche la gomma siliconica si può decomporre tramite un riscaldamento umido. (Agonb) Etr 10:00.