Roma, 23 dicembre 2021 (Agonb) – L’olio di oliva ha una forte attività antimicrobica contro alcuni batteri patogeni, in primis quelli della salmonella, che può contribuire a contrastare, se utilizzato come ingrediente nei cibi che subiscono minimi processi industriali come le insalate in busta. È quanto sostiene uno studio di ricercatori dell’Università di Sassari pubblicato sulla rivista internazionale Food Control.
Dalla ricerca è emerso che, dopo appena un quarto d’ora dalla loro aggiunta, gli oli d’oliva riescono a ridurre di oltre il 90% la concentrazione iniziale dei patogeni delle insalate. I ricercatori dell’ateneo sardo hanno valutato l’attività antibatterica di oli ottenuti da 13 diverse varietà di olive italiane, tutte coltivate e lavorate in Sardegna, nell’area di Oristano.
L’efficacia antibatterica dipende sia dalle specie di batteri bersaglio sia dalla concentrazione, ma è evidente che l’olio d’oliva può essere una difesa contro le tossinfezioni alimentari. (Agonb) Etr 09:00.