Roma, 11 gennaio 2022 (Agonb) – In termini di empatia verso i propri nipoti, le nonne superano i padri e si avvicinano molto alle madri. È il risultato di uno studio della Emory University pubblicato su Proceedings of the Royal Society of Biological Sciences da un team diretto da James Rilling.
Lo studio ha utilizzato la risonanza magnetica per stabilire il tipo di attivazione delle aree cerebrali empatiche, scoprendo in quelle delle nonne un’iperattivazione che supera quella dei padri ed è simile a quella già osservata nelle madri. Allo studio hanno partecipato 50 nonne con un nipote fra i 3 e i 12 anni e la prima selezione è consistita in un’intervista via Zoom nel corso della quale il ricercatore ha chiesto informazioni sul rapporto con i nipoti e ha sottoposto le volontarie a 8 test neuropsicologici con punteggi per valutare il coinvolgimento e l’attaccamento emotivo.
Un altro studio pubblicato sulla stessa rivista da scienziati della Utah University ha segnalato la presenza di un vero e proprio effetto nonna sulla speranza di vita degli uomini. (Agonb) Etr 11:00.