Roma, 19 gennaio 2022 (Agonb) – Una dieta sostenibile avvantaggia non solo il clima, ma anche la salute, dal momento che, secondo uno studio dell’Università di Aarhus in collaborazione con la Danish Cancer Society e pubblicato sulla rivista Stroke, riduce il rischio di sanguinamenti o coaguli di sangue nel cervello.
Un precedente studio condotto nel Regno Unito aveva scoperto che i vegetariani avevano un rischio maggiore di emorragie cerebrali rispetto a coloro che mangiavano carne: molte erano le preoccupazioni sorte in tal senso, dal momento che una dieta vegetariana è molto simile a una sostenibile.
La nuova ricerca però porta nuove informazioni rassicuranti: i ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio sulla popolazione danese Diet, Cancer and Health, che ha coinvolto 57.053 adulti di età compresa tra 50 e 64 anni nei primi anni ’90 e, negli anni successivi, hanno utilizzato i registri danesi per identificare i partecipanti che hanno sviluppato emorragie e coaguli di sangue nel cervello. Una dieta sostenibile basata principalmente su vegetali, questo dicono i risultati, è associata a un minor rischio di ictus subaracnoideo. (Agonb) Cdm 13:00.