Roma, 11 marzo 2022 (Agonb) – Le donne con cicli lunghi o irregolari hanno un rischio maggiore di diabete di tipo 2 e malattie cardiache, ma questo era già noto: ora i ricercatori hanno scoperto che queste donne possono anche essere a rischio di steatosi epatica non alcolica, secondo un nuovo studio condotto dalla Sungkyunkwan University School of Medicine di Seoul e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
Dieta ed esercizio fisico sono lo standard di cura per la steatosi epatica non alcolica – malattia cronica in cui il grasso in eccesso si accumula nel fegato e può evolvere in danno epatico cronico – poiché nessun medicinale è stato mai approvato come cura.
“I risultati del nostro studio mostrano che cicli mestruali lunghi o irregolari possono essere associati a un aumentato rischio di sviluppare steatosi epatica non alcolica e questo collegamento non è stato spiegato dall’obesità – ha affermato Seungho Ryu, uno degli autori -. Il nostro è il primo studio a dimostrarlo”.
I ricercatori hanno analizzato un set di dati di 72.092 donne sotto i 40 anni. Circa il 28% di queste donne aveva cicli mestruali lunghi o irregolari e il 7% aveva steatosi epatica non alcolica; seguendo le pazienti quattro anni dopo, hanno scoperto che nuovi casi di steatosi si sono verificati in quasi il 9% delle donne. (Agonb) Cdm 12:00.