Roma, 12 marzo 2022 (Agonb) – Le donne che soffrono di emicrania hanno un rischio maggiore di complicazioni associate alla gravidanza, fra cui parto pretermine, preeclampsia e ipertensione gestazionale. A dirlo è uno studio condotto da Alexandra Purdue-Smithe, del Brigham and Women’s Hospital di Boston, e che verrà presentato in occasione del 74esimo congresso dell’American Academy of Neurology in programma a Seattle.
L’indagine si è basata su dati relativi a oltre 30.000 gravidanze in un totale di 19.000 donne per un periodo di 20 anni. L’11% delle donne aveva ricevuto una diagnosi di emicrania prima della gravidanza. Rispetto alle gestanti che non soffrivano di emicrania, quelle con questo disturbo hanno evidenziato un rischio del 17% maggiore di parto prematuro, del 28% maggiore di pressione alta in gravidanza, del 40% maggiore di soffrire di pre-eclampsia.
Delle 3.881 gravidanze di pazienti con emicrania, il 10% si è risolto in un parto prematuro contro l’8% delle gestanti senza emicrania. La pressione alta in gravidanza ha riguardato il 7% delle donne emicraniche contro il 5% delle altre gestanti. La pre-eclampsia ha colpito il 6% delle emicraniche contro il 3% delle altre. (Agonb) Etr 12:00.