Si è parlato di “Nutrizione e fertilità“, oggi (sabato 2 aprile), a Napoli, nell’ambito del corso promosso ed organizzato, a suo tempo, dalla Delegazione Campania-Molise dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Un evento – di cui presidente è stato designato il dott. Fabrizio Cerusico e responsabile scientifico il prof. Luigi Barrea (Scuola di Formazione Permanente Biologi inFormazione) – che ha fatto registrare il “tutto esaurito” e che ha visto sessanta biologi presenziare ai lavori.
Il corso è stato illustrato alla platea dal presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi, Vincenzo D’Anna e dalla dott.ssa Claudia Dello Iacovo, consigliera dell’ONB (e già delegata alla Formazione professionale) nonché tra le principali promotrici dell’iniziativa.
Durante i lavori, moderati dalla stessa Dello Iacovo, insieme con la dott.ssa Annalisa Giordano ed il dott. Vincenzo Cosimato, è emersa in maniera evidente l’attualità stringente di tale tematica in un tempo in cui sempre più coppie hanno difficoltà ad avere figli. Ed è in questo contesto – è stato fatto notare – che va ad inserirsi la figura professionale del Biologo, alleato prezioso lungo il cammino della fertilità, pronto ad operare in team multidisciplinari sia in ambito embriologico che in quello più prettamente nutrizionale.
Nel corso si è parlato, dunque, in maniera accurata ed approfondita di “Fertilità dal punto di vista dell’Endocrinologo” con la relazione della dott.ssa Giovanna Muscogiuri; del “Ruolo della Dieta Mediterranea e della Dieta Chetogenica nella Sindrome dell’Ovaio Policistico” con l’intervento del prof. Barrea; di “Dieta e fertilità femminile: quando rivolgersi al Biologo-Nutrizionista” con la dott.ssa Elisabetta Camajani; di “Nutraceutici nella fertilità: quali, quando e quanto” con la dott.ssa Ludovica Verde e, infine, di “Stili di vita che migliorano la fertilità” con il dott. Cerusico.