Roma, 5 aprile 2022 (Agonb) – I ricercatori dell’Anschutz Medical Campus dell’Università del Colorado hanno scoperto che una proteina critica nelle fasi embrionali della vita viene riattivata in alcuni casi di mesotelioma, offrendo indizi sull’origine di questo tumore aggressivo che si manifesta in un sottile strato di tessuto chiamato mesotelio, che copre la maggior parte degli organi interni, e la cui causa principale è l’esposizione all’amianto. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, potrebbe portare a una manipolazione del decorso della malattia.
“Insieme alla nostra ricerca di base e ai nostri collaboratori clinici, abbiamo scoperto che in numerosi tumori del mesotelioma, la proteina Hand2 è stata riattivata, probabilmente alterando le cellule del tumore – ha affermato Christian Mosimann, autore principale dello studio -. Ora stiamo studiando cosa causa questo e cosa rende tali tumori del mesotelioma diversi dai tumori che non hanno Hand2 presente”.
La proteina Hand2, ha detto Mosimann, si lega ai geni all’inizio della vita per controllarli durante lo sviluppo cellulare. Di solito va in letargo in molti tessuti dopo che un embrione si è completamente sviluppato. Il lavoro del team ha ora dimostrato che la proteina aiuta nella prima formazione del mesotelio nell’embrione. I ricercatori hanno quindi osservato che i tumori del mesotelioma negli adulti possono riattivare Hand2, consentendo eventualmente a queste cellule di crescere e muoversi come facevano nell’embrione. (Agonb) Cdm 10:00.