Roma, 16 aprile 2022 (Agonb) – Una nuova ricerca del Dipartimento di Nutrizione, Harvard T.H. Chan School of Public Health, pubblicata su Diabetologia (la rivista dell’Associazione europea per lo studio del diabete), rileva che il consumo di cibi sani a base vegetale – inclusi frutta, verdura, noci, caffè e legumi – è associato a un rischio inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2 in persone generalmente sane.
Lo studio mirava a identificare i profili dei metaboliti correlati a diverse diete a base vegetale e indagare sulle possibili associazioni tra tali profili e il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Il team ha condotto un’analisi dei campioni di plasma e assunzioni di cibo di 10.684 partecipanti da tre potenziali coorti – prevalentemente bianchi, di mezza età (età media 54 anni) e con un indice di massa corporea medio di 25,6 kg/m2 – che hanno completato questionari sulla frequenza degli alimenti valutati in base alla loro aderenza a tre diete a base vegetale (da sana a non salutare).
Confrontando questi dati con le analisi del sangue e punteggi del profilo metabolico,è stato rilevato che coloro a cui è stata diagnosticata la malattia durante il follow-up avevano una bassa assunzione di cibi sani a base vegetale, un indice di massa corporea medio più alto e maggiori probabilità di avere pressione sanguigna e livelli di colesterolo elevati. (Agonb) Cdm 13:00.