I gruppi di studio delle regioni Puglia e Basilicata dell’Ordine Nazionale dei Biologi organizzano il convegno “Inquinanti, alimentazione e fertilità: valutazione dell’impatto ambientale e dello stile di vita“. L’evento si terrà a Bari l’11 giugno 2022, nell’Hotel Excelsior in via Via Giulio Petroni 15.
Il costo di partecipazione è di 20 euro.
Info per la partecipazione al congresso:
L’evento è accreditato ECM.
Id provider: 6179
Evento n° 353746
Numero crediti ECM: 7
Responsabile scientifico: Valentina Galiazzo
– E’aperto ai soli iscritti di Puglia e Basilicata
– Sarà aperto fino ad un massimo di 80 partecipanti
– E’ residenziale e si terrà all’Hotel Excelsior di Bari
Obiettivi
Sempre più alto è il numero delle coppie affette da infertilità. Secondo i dati dell’Iss il 15% delle coppie italiane ne soffre e questo si traduce in circa una coppia su cinque.
Differenti e numerose sono le cause che portano alla mancata procreazione per via naturale e i dati recenti hanno mostrato un allarmante peggioramento della salute riproduttiva tanto per l’uomo quanto per la donna, comportando una riduzione, negli ultimi cinquant’anni, del numero e della qualità di spermatozoi e della qualità ovarica.
Per quanto riguarda questo progressivo declino della fertilità, si sospetta che un ruolo importante sia da imputare all’esposizione, soprattutto durante la vita fetale, a sostanze quali “interferenti endocrini” (EDC), ovvero agenti derivanti prevalentemente da rifiuti industriali, insetticidi, fungicidi ed erbicidi, con attività simili agli ormoni o che interferiscono con essi.
Allo stesso modo, la riduzione della fertilità potrebbe essere legata all’esposizione di sostanze nocive quali polveri sottili, idrocarburi policiclici aromatici, benzene, diossina, ftalato, perfluorati, bisfenolo A,ossido di carbonio e metalli pesanti (come cadmio e piombo), presenti nell’aria, nell’acqua e in molti cibi,
In alcuni periodi critici e sensibili dello sviluppo biologico di ognuno, come lo sviluppo intrauterino, l’infanzia e l’adolescenza, il sistema riproduttivo è particolarmente vulnerabile alle interferenze provenienti dall’ambiente.
Il convegno si propone l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sui temi della riproduzione medicalmente assistita, sull’importanza della valutazione di fattori quali impatto ambientale, stress ossidativo, alimentazione e comunicazione, fornendo un approccio sia teorico che pratico, che possa essere d’aiuto al biologo professionista nella sua attività professionale.