Roma, 10 maggio 2022 (Agonb) – Non tutti gli alcolici fanno ingrassare allo stesso modo: birra e liquori sono associati a un aumento del grasso viscerale, mentre il vino sembra avere risvolti positivi sui livelli di infiammazione e sulla densità ossea.
È quanto emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell’Iowa State University, pubblicato su Obesity Science&Practise, sui dati di 1.869 persone caucasiche di età compresa tra i 40 e i 79 anni, contenuti nella Uk Biobank, dividendoli per fattori demografici, abitudini alimentari e consumo di alcolici, stile di vita. Le persone sono state poi contattate per raccogliere ulteriori informazioni, quali l’altezza, il peso, la composizione corporea e per prelevare campioni di sangue. Dall’analisi è risultato che un consumo maggiore di birra rispetto a quello di altri alcolici è associato a una maggiore quantità di grasso viscerale e che nelle persone obese si lega anche con la diminuzione dei livelli di colesterolo buono.
Il consumo di vino rosso potrebbero influire positivamente sui livelli di colesterolo e di molecole dell’infiammazione, riducendo l’accumulo di grasso negli adipociti. Il consumo di vino bianco, invece, si associa a una migliore densità ossea grazie alla presenza di polifenoli specifici. (Agonb) Etr 11:00.