Roma, 10 maggio 2022 (Agonb) – Secondo una recente ricerca della Medical University of South Carolina, pubblicata su Plos Biology, la nostra capacità di lettura e le competenze legate all’elaborazione fonologica non sembrerebbero connesse esclusivamente all’emisfero sinistro del cervello.
I ricercatori hanno utilizzato i dati della risonanza magnetica (MRI) di ricerche precedenti per identificare differenze strutturali asimmetriche nel cervello di oltre 700 bambini e adulti. Ai partecipanti alla sperimentazione era stato chiesto di eseguire test di capacità di lettura, compresi quelli che prevedevano una decodifica fonologica, cioè per i quali bisognava scandire parole inventate che implicano un elevato grado di elaborazione perché il nostro cervello non ne è condizionato
Una volta determinati i livelli di asimmetria cerebrale, i ricercatori hanno scoperto che quando veniva considerata la regione cerebrale dell’emisfero sinistro, una maggiore asimmetria era associata a prestazioni migliori nell’attività di lettura. (Agonb) Etr 10:00.