La Sezione Calabria dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha organizzato il Simposio interdisciplinare che si tenuto a Tropea il 29 e 30 Aprile 2022, con l’ambiziosa mission di avviare in Calabria il dibattito per una necessaria riEvoluzione tecnico-scientifica dell’Urbanistica che, nel solco dell’Ecologia integrale ri-concepisca lo Spazio territoriale in una diversa dimensione, urbana e ambientale unitaria, per una effettiva e concreta Sostenibilità ambientale ed Equità sociale.
Negli ultimi anni i temi della Sostenibilità, dell’Ecologia e del Cambiamento climatico sono diventati di interesse e rilevanza globale a fronte del riscaldamento globale. La questione ambientale riguarda ovviamente anche la Calabria, regione fragile che necessita di una programmazione urbanistica altamente coordinata e interdisciplinare, in linea con gli indirizzi del PNRR e del Green New Deal europeo, per poter essere concretamente affrontata.
Il Simposio dal titolo “RiEvoluzione Urbanistica: città e ambiente un rapporto indissolubile ha visto la partecipazione di diversi esperti e studiosi provenienti da tutto il Paese che per la rilevanza scientifica e sociale dei temi trattati.
Per l’Onb era presente il consigliere Franco Scicchitano. Con i biologi Giovanni Misasi, Luca Bisogni e Giovanna Fontana, questi ultimi due anche membri del CNBA dell’Onb.
Per info, consulta Inu.it