Infood, gli infopoint della nutrizione. Cosa è successo in via vergini in queste 6 settimane?

Infood ha spiegato le vele il 7 aprile: come ha reagito il pubblico di via Vergini al presidio della sana e corretta alimentazione?

Temevamo di incontrare diffidenza o scarso interesse, abbiamo trovato invece terreno fertile per proficue chiacchierate e spunti di confronto e formazione.

L’Ordine dei Biologi ha creduto fortemente nel progetto, è stato ed è un partner prezioso.

Supporto e sostegno in ogni fase di sviluppo di Infood: ne ha compreso le potenzialità fin dall’inizio, ne ha permesso la realizzazione e ne segue con costanza e presenza gli appuntamenti.

Proprio l’Ordine, il coinvolgimento di tanti colleghi biologi e di tutti coloro che hanno supportato il progetto, la partecipazione e la curiosità delle persone che abbiamo intercettato già nelle prima settimane, ci hanno dato una spinta incredibile!

Infood, ricordiamolo, si propone un duplice, sfidante, obiettivo:

  1. Incidere nella quotidianità attraverso la divulgazione, avvicinando l’esperto alle persone che ogni giorno compiono scelte alimentari, sciogliendo i dubbi e le convinzioni errate aiutando a costruire uno stile di vita corretto e sano;
  2. Sensibilizzare chi sia affetto da patologie, o abbia bisogno di supporto e consulenza approfondita e specializzata, a rivolgersi ad un professionista, ad un biologo nutrizionista che abbia conoscenze e competenze certificate per gestire certe problematiche.

 

In queste prime settimane di presenza sul campo, i nostri biologi di quartiere, carichi di contenuti e di motivazione, hanno perseguito strenuamente questa doppia in-formazione.

A supporto della divulgazione, quanto abbiamo affrontato finora, ci ha permesso di costruire una case history interessante, che dalle vele di via Vergini offre risposte anche a chi approda all’infopoint della nutrizione attraverso il web.

Le domande, le credenze e i casi che di volta in volta ci sono stati sottoposti ci hanno permesso di         fornito di un bagaglio esperienziale che riteniamo molto utile condividere.

Ecco di seguito una carrellata di argomenti e spunti; per ulteriori contenuti, è possibile far riferimento al sito

https://www.infoodpointnutrizione.it

 

INTERESSE TRASVERSALE – TUTTE LE ETÀ PASSANO DI QUA!

Incontriamo tutte le settimane persone di tutte le età.

Questo ci permette di parlare un linguaggio versatile e comprensibile da tutte le generazioni, anche le più giovani: sensibilizzare i bambini e, ancor di più le loro mamme, all’idea che la prevenzione inizia a tavola, ci aiuta a diffondere corrette abitudini che ci accompagneranno per tutta la vita.

 

AUTOSTIMA E CURA DI SÉ FANNO SEMPRE TAPPA A TAVOLA!

Argomento costante dei nostri incontri in via Vergini: la stretta connessione alimentazione – psicologia.
Abbiamo un recente passato estremamente condizionante, con cui continuiamo a fare i conti anche in termini di rapporto col cibo: in molti casi il cibo è diventato uno sfogo per sfuggire alle costrizioni e restrizioni che ci hanno imposto di restare in casa e di rimodulare le nostre abitudini.
Mangiare (male) è diventato un passatempo o una ossessione, il cibo assume ruoli anche contraddittori, conforto o rifugio, amico o nemico.
Tante emozioni possono riversarsi sull’alimentazione e non sempre ci si rende conto di quel che succede.

Comprendere che tipo di rapporto si ha con il cibo è fondamentale, ma bisogna anche saper accogliere le oscillazioni, soprattutto se dovute a cause esterne, senza giudizi e colpevolizzazioni eccessive.

 

MANGIARE POCO È LA CHIAVE PER DIMAGRIRE?

Abbiamo avuto un caso in particolare che ci ha offerto spunto di riflessione interessante: una donna sportiva che lamentava la difficoltà di perdere peso, nonostante il suo regime alimentare controllato.

Il nostro corpo è un meccanismo perfetto, che punta alla sopravvivenza. Quando rimane a corto di energia, la sua risposta è conservare le riserve di grasso e rallentare il metabolismo per bruciare meno.

Ecco perché il biologo (di quartiere, in questo caso) diventa insostituibile: solo una analisi scientifica personalizzata può dar risposte adeguate, evitando lo stress per l’organismo. Le soluzioni fai-da-te, basate sull’eliminazione degli alimenti, rischiano solo di compromettere il metabolismo.

 

O È NATALE TUTTI I GIORNI O NON È NATALE MAI! ?

L’arco temporale previsto da Infood ha abbracciato anche il periodo pasquale, a seguito del quale abbiamo notato una certa diffidenza da parte degli ormai fedeli frequentatori delle vele del benessere.

Ironicamente ci siamo chiesti: evitare i nutrizionisti deriva dal senso di colpa causato dagli sgarri dei giorni di festa?

Ma non è durante i giorni di festa che ingrassiamo!

Scegliere quotidianamente un’alimentazione gustosa, ma sana e nutrizionalmente corretta assicura di godersi i momenti di convivialità e uscire indenni da questi giorni e tornare velocemente alle buone abitudini.

 

L’UNIONE FA LA FORZA!

Come detto, usciamo arricchiti grazie alla collaborazione e al confronto.

Uno dei nostri obiettivi è creare un circolo virtuoso fatto di collaborazione: tra noi biologi nutrizionisti, tra biologi e scuole, tra biologi e famiglie, tra famiglie e scuole.

Più siamo, più le corrette informazioni su una sana alimentazione circoleranno, creando la base per persone consapevoli e in salute.

Un circolo virtuoso talmente ampio da avere un significativo impatto sulla vita quotidiana.

Occasioni frequenti e costanti di confronto e crescita che ci permettono di migliorare ad ogni appuntamento.

 

VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDÌ!

Queste prime settimane ci dicono che l’obiettivo Nutrizione sul Campo è raggiungibile, che la strada che stiamo tracciando insieme è quella giusta.

Partire col progetto proprio in Campania, e proprio in un quartiere storico di Napoli è di grande importanza, alla luce dei dati sull’obesità infantile che riguardano l’Italia del Sud e che vedono proprio in Campania numeri preoccupanti.

Sensibilizzare le persone all’importanza di una alimentazione corretta e di uno stile di vita virtuoso è alla base della prevenzione, indispensabile a combattere il fenomeno della malnutrizione in tutte le sue forme.

Allo stesso modo, rivolgersi ad un professionista della nutrizione, risulta fondamentale per trattare correttamente patologie legate all’alimentazione e per correggere efficacemente abitudini scorrette e nocive.

Continuiamo così e Good Vibes, come dicono i più giovani!

Grazie all’Ordine dei Biologi per l’investimento, il supporto e la promozione, il sostegno costante.

Grazie a tutti coloro che ci seguono e aiutano, di settimana in settimana.

Ci vediamo ogni mercoledì in via Vergini – Rione Sanità!