Roma, 26 maggio 2022 (Agonb) – Uno studio inglese coordinato dalla University College London ha dimostrato che, quando applicata per la rimozione e la ricostruzione del cancro alla vescica, la chirurgia robotica consente ai pazienti di riprendersi più rapidamente e di ridurre i giorni di ricovero ospedaliero e il rischio di riammissione ospedaliera.
Per compiere lo studio, pubblicato sulle pagine della rivista Jama, i ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 338 pazienti con cancro della vescica non metastatico. La metà del campione preso in esame ha subìto l’asportazione della vescica assistita da robot con ricostruzione intracorporea, mentre la restante parte ha subito una cistectomia radicale a cielo aperta.
Confrontando il decorso post-operatorio, è emerso che l’impiego di robot ha ridotto del 20% i giorni di degenza rispetto alla chirurgia a cielo aperto e la riammissione in ospedale entro 90 giorni dall’intervento è risultata più bassa (21%) tra i pazienti sottoposti a chirurgia robotica rispetto agli altri (32%). (Agonb) Etr 10:00.