Roma, 21 giugno 2022 (Agonb) – Nel caso dei tumori surrenalici diagnosticati incidentalmente, le donne under 65 incorrono in maggiori rischi per la salute. A dimostrarlo è uno studio internazionale delle Università di Würzburg e Torino, pubblicato su Lancet Diabetes & Endocrinology, che ha anche evidenziato come questa categoria di pazienti potrebbe trarre benefici da una normalizzazione di valori del cortisolo ottenuta con terapia medica o chirurgica.
Il lavoro, avviato nel 2015 coinvolgendo centri afferenti all’Ensat (European Network for the Study of Adrenal Tumors) di 15 diversi Paesi, ha incluso oltre 3600 pazienti. Per la prima volta, è stato dimostrato che il rischio di morte varia per età e sesso. Le donne di età inferiore ai 65 anni con secrezione autonoma di cortisolo hanno il più alto rischio relativo di morte, con un incremento stimato di oltre quattro volte, diversamente dai loro coetanei uomini.
Lo studio ha anche confermato che la frequenza delle malattie cardio-metaboliche aumenta progressivamente con il grado di autonomia di cortisolo. (Agonb) Etr 11:00.