Roma, 1° luglio 2022 (Agonb) – Le temperature dei cervelli umani sono molto più variabili di quanto stimato in precedenza e possono, in alcuni casi, superare anche i 40° centigradi. È la conclusione di un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Brain, realizzato da un team di biologi del Medical Research Council di Cambridge che ha analizzato i cervelli di 40 persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni utilizzando una innovativa mappa 3D.
Le scansioni sono state effettuate al mattino, al pomeriggio e durante la tarda serata. I ricercatori hanno rilevato una temperatura media del cervello di circa 38,5°, variabile a seconda dell’ora del giorno, del sesso del soggetto, del ciclo mestruale, dell’età e della regione del cervello. Ad esempio, la superficie del cervello in generale era più fresca mentre le aree più profonde erano più calde, oltrepassando a volte i 40°.
La temperatura massima osservata dai ricercatori era di 40,9°. Le temperature più alte venivano osservate durante il pomeriggio, le più basse durante la notte. I cervelli delle femmine risultavano in media 0,4° più caldi di quelli dei maschi, differenza da attribuire, secondo i ricercatori, al ciclo mestruale. (Agonb) Etr 14:00.