Roma, 18 luglio 2022 (Agonb) – Il suo scopo è combattere il dolore evitando l’assunzione di medicinali. Il metodo che adotta consiste nel raffreddare i nervi. Si tratta di un dispositivo mignon realizzato da un gruppo di ricercatori della Northwestern University e la cui sperimentazione sui topi ne ha dimostrato l’efficacia grazie al suo aggancio con i nervi periferici che, una volta raffreddati, non trasmettono più gli impulsi del dolore al cervello.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science. Il mini dispositivo dispone di due canali: in uno fluisce un liquido di raffreddamento, nell’altro circola azoto secco. Nel momento in cui il liquido e il gas confluiscono in una camera comune, viene innescata una reazione che consente al liquido di evaporare, generando un abbassamento della temperatura.
Contemporaneamente, poi, un mini-sensore integrato monitora la temperatura del nervo per verificare che non diventi troppo freddo e possa causare danni, anche ai tessuti circostanti. (Agonb) Etr 11:30