Roma, 22 luglio 2022 (Agonb) – La leucemia linfoblastica acuta di tipo T sembra essere causata da una disfunzione che coinvolge un tipo insolito e raro di cellula timocitaria che si trova in piccole quantità (circa lo 0,01% di tutte le cellule del timo), chiamata EADN: la scoperta, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, potrebbe portare allo sviluppo di nuovi trattamenti.
I ricercatori della School of Medicine e del College of Engineering dell’Università del Missouri hanno caratterizzato le cellule dei timociti, una cellula immunitaria presente nel timo determinando che tutti i tumori provenivano dallo stesso tipo di cellula T che esprime un insieme unico di marcatori molecolari. Il team si è poi chiesto se ogni caso di leucemia linfoblastica acuta di tipo T fosse legata a questa cellula rara.
“In un periodo di tre anni, abbiamo esaminato cinque casi – ha detto l’autore senior Adam Schrum -. Abbiamo esaminato i campioni cellulari di ciascun paziente e abbiamo scoperto che uno di questi cinque casi sembra provenire da una cellula EADN. Non stiamo dicendo perciò che quella sia l’unica cellula a causare questo tipo di cancro, ma i nostri risultati mostrano che è responsabile di alcuni casi”. E c’è di più: il team ha anche scoperto che il complesso maggiore di istocompatibilità, che guida l’autoimmunità e altre risposte immunitarie, è ciò che segnala alle cellule EADN di trasformarsi in cancro. (Agonb) Cdm 11:00.