Roma, 25 luglio 2022 (Agonb) – L’assunzione di compresse di vitamina B6 ad alte dosi riduce ansia e depressione: è quanto emerge da uno studio dell’Università britannica di Reading, che ha misurato l’impatto di alte dosi di questa specifica vitamina sui giovani adulti scoprendo che si sentivano meno ansiosi e depressi dopo aver assunto gli integratori ogni giorno per un mese.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Human Psychopharmacology: Clinical and Experimental, fornisce prove preziose a sostegno dell’uso di integratori studiati per prevenire o curare i disturbi dell’umore. “Il funzionamento del cervello si basa su un delicato equilibrio tra i neuroni eccitatori che trasportano informazioni e quelli inibitori, che prevengono l’attività incontrollata – ha detto David Field, della School of Psychology and Clinical Language Sciences dell’Università di Reading -. La vitamina B6 aiuta il corpo a produrre un messaggero chimico specifico che inibisce gli impulsi nel cervello e il nostro studio collega questo effetto calmante con una riduzione dell’ansia tra i partecipanti”.
Mentre studi precedenti hanno provato che i multivitaminici o la marmite – crema a base di lievito di birra ricca di vitamine B – possono ridurre i livelli di stress, sono stati condotti pochi studi in cui particolari vitamine in essi contenute determinano questo effetto. Il nuovo studio si è concentrato sul potenziale ruolo delle vitamine B6, note per aumentare la produzione del corpo di GABA (acido gamma-aminobutirrico), una sostanza chimica che blocca gli impulsi tra le cellule nervose nel cervello. Nello studio, a più di 300 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale integratori di vitamina B6 o B12 molto al di sopra dell’assunzione giornaliera raccomandata (circa 50 volte la dose giornaliera raccomandata), uno al giorno con il cibo per un mese.
Lo studio ha mostrato che la vitamina B12 ha avuto scarsi effetti rispetto al placebo durante il periodo di prova, ma la vitamina B6 ha fatto una differenza statisticamente affidabile. Livelli elevati di GABA tra i partecipanti che avevano assunto integratori di vitamina B6 sono stati confermati da test visivi effettuati alla fine del processo, a sostegno dell’ipotesi che B6 fosse responsabile della riduzione dell’ansia. (Agonb) Cdm 10:00.