Il 19 settembre 2022, l’Ordine Nazionale dei Biologi organizza a Messina il corso “Il laboratorio nella medicina di precisione”.
L’evento, che sarà accreditato Ecm, si terrà nell’Aula Magna Centro Congressi AOU “G. Martino”, via Consolare Valeria, 1.
Possono partecipare all’evento i Biologi iscritti all’Ordine, laureati e/o studenti.
Introduzione al corso
Lo sforzo teso a perfezionare e rendere più sensibili le metodiche e la ricerca di biomarkers in condizioni patologiche consente la caratterizzazione di patologie associate all’alterazione dianaliti correlati con uno o più geni. I progressi della genomica e le nuove tecnologie contribuiscono ad incrementare la validità della Diagnostica di Laboratorio e l’efficienza di strategie terapeutiche nella cosiddetta “Medicina Personalizzata”.
In tutto ciò sono rilevanti gli studi finalizzati a riprodurre vari aspetti della malattia in laboratorio, in modelli cellulari e animali, per studiare anche l’effetto di diversi tipi di terapie. L’approccio della medicina di precisione è già stato applicato nel “100.000 Genome Project” britannico, e nel programma di governo USA nell’epoca Obama.
La medicina di precisione viene oggi utilizzata, almeno nei centri specializzati, per decidere le terapie più adeguate a ogni singolo paziente. Tra le varie patologie per le quali è possibile un approccio personalizzato si elencano il diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione, e disordini nutrizionali.
Di rilevante importanza anche lo sviluppo della bioinformatica, che ha portato ad ampliare la conoscenza dei meccanismi molecolari alla base delle malattie e all’identificazione di nuovi marcatori biochimici e genetici senza i quali non sarebbe stato possibile sviluppare trattamenti personalizzati.
Per maggiori informazioni, consulta il programma
Per le iscrizioni, clicca qui
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23:55 del 15/09/2022
Accreditamento Provider: Ordine Nazionale dei Biologi, ID 6179
Titolo evento: Il laboratorio nella medicina di precisione
ID evento: 362187
Numero crediti ECM: 8
Obiettivo formativo: Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica –
tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Responsabile scientifico: Dott. Pasquale Spataro
Partecipanti: 100
Destinatari: Biologo
Quota iscrizione: gratuito