Roma, 29 agosto 2022 (Agonb) – Circa un terzo dei bambini negli Stati Uniti è in sovrappeso o obeso. Uno studio condotto da ricercatori della Drexel University di Philadelphia e pubblicato su PLOS Digital Health suggerisce che l’obesità infantile può essere associata a una serie di condizioni mediche sottostanti.
Finora non è stato possibile provare se sia una singola condizione o sia composta da fenotipi unici con diverse cause sottostanti, così per identificare sottotipi clinicamente simili in una popolazione di pazienti pediatrici obesi, i ricercatori hanno condotto uno studio di coorte retrospettivo, accedendo alle cartelle cliniche elettroniche di 49.694 pazienti pediatrici del Children’s Hospital di Philadelphia con diagnosi di obesità. Utilizzando un algoritmo di pattern mining, gli autori hanno analizzato le traiettorie delle condizioni comuni che accompagnano l’incidenza dell’obesità pediatrica e le hanno confrontate con un gruppo di controllo dall’indice di massa corporea sano.
I ricercatori hanno trovato otto classi di condizioni di salute che erano altamente prevalenti tra i bambini con diagnosi di obesità pediatrica, inclusi disturbi respiratori e del sonno, condizioni infiammatorie della pelle, asma, disturbi convulsivi, sintomi gastrointestinali/genitourinari e disturbi dello sviluppo neurologico. Sono tuttavia necessari studi futuri per individuare i fattori che mediano le associazioni tra l’obesità pediatrica e le malattie co-prevalenti identificate nello studio. (Agonb) Cdm 12:00.