ONB patrocina il ?° ???????? ?????????????? ?? ?????????? ?????????????
????????? ? ??????ℎ? ??? ?? ???????? ????? ??????????
????? ??? ??????? – 23 ? 24 ????????? 2022
Sede del convegno: Parco dei Nebrodi – Sant’Agata di Militello (Messina – Sicilia)
Enti organizzatori: Ente Parco dei Nebrodi, Università di Palermo (UNIPA), Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN).
Tematiche affrontate dal convegno:
• Interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat
• Esperienze e casi studio di interventi di rinaturalizzazione in zone costiere, collinari e montane.
Il convegno internazionale, organizzato dall’ Ente Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo e dall’AIPIN, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di S. Agata di Militello, affronta problematiche connesse alla difesa del suolo, agli interventi di rinaturalizzazione e alla conservazione degli habitat, con l’ausilio delle tecniche di ingegneria naturalistica. In particolare, nel corso delle sessioni verranno esaminati casi studio ed esperienze di interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat.
Il convegno si terrà il 23 e 24 settembre 2022 a S. Agata di Militello ed è articolato in due giornate seminariali in cui saranno presenti esperti del settore sia italiani che esteri. Il convegno è aperto anche a contributi esterni, selezionati a seguito di una “call for paper”. E’ prevista anche una sezione poster. La partecipazione da diritto al riconoscimento di crediti formativi per Agronomi e Forestali, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti agrari.
Durante la seconda giornata del convegno si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2022 del ?????? ?????????????? ?? ?????????? ????????????? ???????? ????? e la Presentazione del volume “?.?. ?.? ??????????? ?? ?????????? ?????????????” a cura dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica.
Per i saluti istituzionali, l’Ordine dei Biologi sarà rappresentato dal vicepresidente nazionale dott. Pietro Miraglia.
Iscrizioni prorogate fino al 16 settembre