Roma, 27 ottobre 2022 (Agonb) – Geni che possono incidere sulla capacità di leggere e scrivere. Sono stati identificati per la prima volta i 42 geni della dislessia, disturbo dell’apprendimento che incide sulla capacità di leggere, e a volte di scrivere, in modo corretto e fluente. Si tratta di varianti genetiche per la maggior parte del tutto nuove e mai associate a questo disturbo, come raccontano i ricercatori che hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature Genetics coordinato dall’Università britannica di Edimburgo. Attualmente si tratta del più vasto studio sulla dislessia in cui è stato esaminato il Dna di 50mila adulti dislessici e di oltre un milione di persone che non presentano questo disturbo. Diverse delle varianti genetiche individuate sono collegate anche alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) e tante erano presenti anche nei partecipanti di lingua cinese, fattore che suggerisce che i processi cognitivi alla base dell’imparare a leggere non dipendono dal tipo di linguaggio utilizzato. (Agonb) Gta 10:00