Roma, 2 novembre 2022 (Agonb) – I casi di tumore negli under 50 aumentano di anno in anno. A rilevarlo è uno studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, pubblicato su Nature Reviews Clinical Oncology.
Secondo l’indagine, i tumori compaiono sempre più precocemente in tutto il mondo, una tendenza che va avanti dal 1990, determinando una vera e propria emergenza per quanto riguarda i tumori di mammella, colon, esofago, reni, fegato e pancreas.
I dati dimostrano che ogni gruppo successivo di persone nate in un secondo momento, ad esempio un decennio dopo, ha un rischio maggiore di sviluppare il cancro più avanti nella vita, probabilmente a causa di fattori di rischio a cui sono stati esposti in giovane età.
Il team di scienziati ha scoperto che a pesare sullo stato della salute futura delle persone è l’esposoma della prima infanzia, che comprende anche la dieta, lo stile di vita, il peso, l’esposizione ambientale e il microbioma. Proprio il cambiamento radicale subìto da microbioma negli ultimi dieci anni, secondo gli scienziati, gioca un ruolo fondamentale nelle evidenze riscontrate. (Agonb) Etr 12:00