La ventesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione con The European House – Ambrosetti, si svolgerà a Villa Miani a Roma, giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022. Tra i relatori, ci sarà il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Vincenzo D’Anna.
Il Forum è l’appuntamento annuale del settore agroalimentare italiano, e riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche.
Alla presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, si discuterà di temi attuali per le imprese della filiera e si presenteranno indagini, ricerche e approfondimenti specifici. Tra gli argomenti di discussione, si parlerà dei cambiamenti in atto sulle tavole degli italiani, di nuovi modelli di consumo, dei recenti trend di innovazione e competitività delle imprese, di sfida energetica e transizione ecologica, delle politiche europee e, infine, dei rapporti di filiera e della ricerca della sovranità alimentare, alla luce dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia sul carrello della spesa.
Il presidente dell’Onb, Vincenzo D’Anna, interverrà dopo le 11:00 di giovedì 24 novembre, durante la sessione su “I rischi del cibo sintetico”.