Roma, 21 dicembre 2022 (Agonb) – La terapia della luce laser ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la memoria a breve termine: uno studio dell’Università di Birmingham e della Beijing Normal University in Cina, pubblicato su Science Advances, dimostra che la terapia, che non è invasiva, potrebbe migliorare la memoria a breve termine o di lavoro nelle persone fino al 25%.
Il trattamento, chiamato fotobiomodulazione transcranica (tPBM), viene applicato a un’area del cervello nota come corteccia prefrontale destra riconosciuta come importante per la memoria di lavoro. Nel loro esperimento, il team ha mostrato come la memoria di lavoro è migliorata tra i partecipanti dopo diversi minuti di trattamento ed è stato anche in grado di monitorare i cambiamenti nell’attività cerebrale utilizzando l’elettroencefalogramma durante il trattamento e i test.
Questo è il primo studio, tuttavia, a confermare un legame tra tPBM e memoria di lavoro negli esseri umani. I ricercatori non sanno ancora esattamente perché abbia effetti positivi sulla memoria di lavoro, né quanto durano gli effetti: per indagare su questi ulteriori aspetti sono già previste ulteriori ricerche. (Agonb) Cdm 10:00.