Roma, 21 dicembre 2022 (Agonb) – Porta la firma del CEINGE Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore di Napoli e dell’Università partenopea Federico II lo studio che ha individuato una molecola che può ridurre il peso regolando il metabolismo e il senso di fame. Si tratta dell’acido butirrico, che i ricercatori hanno aggiunto ad una dieta sana scoprendo che questa molecola ha il “potere” di facilitare la perdita di peso, ridurre il senso di fame e migliorare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.
Si tratta di un risultato raggiunto grazie ad un trial clinico volto a valutare gli effetti della somministrazione orale di acido butirrico in pazienti pediatrici affetti da obesità. Nello studio, pubblicato su JAMA Network Open, organo ufficiale dell’American Medical Association, bambini e adolescenti con diagnosi di obesità hanno ricevuto, oltre al trattamento standard, che comprendeva modifiche delle abitudini alimentari e dello stile di vita, una supplementazione orale di acido butirrico per 6 mesi.
Al termine del periodo di studio, nei bambini trattati con acido butirrico è stato osservato un maggiore decremento ponderale associato ad un miglioramento del metabolismo degli zuccheri e dei grassi, degli indici di infiammazione e una riduzione della grelina, il principale ormone che regola il senso della fame. (Agonb) Cdm 11:00.