Roma, 29 dicembre 2022 (Agonb) – Una dieta che contiene molto sale può contribuire ad aumentare i livelli di stress: è quanto dimostra uno studio dell’Università di Edimburgo pubblicato su Cardiovascular Research. Gli scienziati hanno scoperto che una dieta ricca di sale ha aumentato i livelli di un ormone dello stress del 75%. L’assunzione di sale raccomandata per gli adulti è inferiore a sei grammi al giorno, ma la maggior parte delle persone mangia regolarmente circa nove grammi.
Studiando l’impatto di una dieta ricca di sale sul comportamento di una persona i ricercatori hanno scoperto che non solo i livelli di ormone dello stress a riposo aumentavano, ma la risposta ormonale allo stress ambientale era doppia rispetto ai soggetti con una dieta normale.
L’assunzione di sale ha aumentato l’attività dei geni che producono le proteine nel cervello che controllano il modo in cui il corpo risponde allo stress. Sono già in corso ulteriori studi per capire se un’assunzione elevata di sale porti anche ad altri cambiamenti comportamentali come ansia e aggressività. (Agonb) Etr 12:00.