Roma, 2 gennaio 2023 (Agonb) – Un recente studio dell’Ulsan National Institute of Science and Technology (Corea del Sud), pubblicato su Scientific Reports, suggerisce un nuovo percorso per misurare i livelli di zucchero senza prelievo di sangue. Si tratta di una tecnica rivoluzionaria e non invasiva per testare i livelli di glucosio nel sangue, utilizzando un sensore di glucosio basato su onde elettromagnetiche inserito sotto pelle.
Il team di ricerca ha proposto un sensore a base elettromagnetica che può essere impiantato per via sottocutanea e in grado di tracciare minuscole variazioni della permittività dielettrica dovute a variazioni dei livelli di zucchero nel sangue. Il sensore proposto, che è circa un quinto di un batuffolo di cotone, può misurare i cambiamenti nelle concentrazioni di glucosio nel liquido interstiziale, che riempie gli spazi tra le cellule.
In questo studio, il team di ricerca ha introdotto la gestione semipermanente e continua della glicemia a bassi costi di manutenzione senza il dolore causato dal prelievo periodico del sangue. Anche se il sensore è in fase iniziale di sviluppo, sembra già essere promettente, mostrando la capacità di tracciare l’andamento dei livelli di glucosio nel sangue. (Agonb) Etr 11:00.