Roma, 9 gennaio 2023 (Agonb) – La carenza della proteina MECP2 (Methyl-CpG binding protein 2) potrebbe favorire lo sviluppo di patologie correlate allo stress in soggetti, in particolar modo donne, vittime di traumi o avversità durante l’infanzia e l’adolescenza.
A dedurlo è uno studio condotto dai ricercatori del Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale dell’Istituto superiore di sanità, pubblicato su Translational Psychiatry.
Secondo lo studio, MECP2 potrebbe essere valutata come marcatore di suscettibilità allo stress: si tratta di una proteina fondamentale per il funzionamento delle cellule nervose ed è nota perché alcune mutazioni del gene che la codifica sono la principale causa della sindrome di Rett, malattia neurologica gravissima che colpisce nella prima infanzia, soprattutto le bambine.
Esistono inoltre prove di associazione tra alterazioni di MECP2 e diversi problemi mentali, tra cui depressione, disturbo bipolare, schizofrenia e abuso di sostanze. (Agonb) Etr 11:00.