Roma, 17 gennaio 2023 (Agonb) – Perché alcune persone perdono peso e altre, pur mangiando le stesse cose, no? Una nuova ricerca dell’Università di Copenaghen, pubblicata su Microbiome, suggerisce che una parte della popolazione presenta una composizione di microbi intestinali che, in media, estrae più energia dal cibo rispetto ad altre persone.
I ricercatori hanno studiato l’energia residua nelle feci di 85 danesi per stimare l’efficacia dei loro microbi intestinali; allo stesso tempo, hanno mappato la composizione dei microbi intestinali. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, in base alla composizione dei loro microbi intestinali. La cosiddetta composizione di tipo B (dominata dai batteri Bacteroides) è più efficace nell’estrarre i nutrienti dal cibo ed è stata osservata nel 40% dei partecipanti.
I ricercatori hanno anche osservato che coloro che estraevano più energia dal cibo pesavano in media anche il 10% in più, pari a nove chilogrammi in più. “Potremmo aver trovato una chiave per capire perché alcune persone aumentano di peso rispetto ad altre, anche quando non mangiano di più o in modo diverso. Ma questo va approfondito”, afferma Henrik Roager, autore senior dello studio. (Agonb) Cdm 12:00.