Roma, 9 febbraio 2023 (Agonb) – Ricercatori dell’Università della California e dell’azienda Salesforce Research hanno sperimentato la totale efficacia di alcuni enzimi artificiali creati dal nulla grazie a nuova tecnologia chiamata ProGen.
Gli scienziati hanno verificato che queste molecole funzionano esattamente come quelle che si trovano in natura, anche quando le loro sequenze di amminoacidi generate artificialmente differiscono notevolmente da qualsiasi proteina naturale conosciuta.
Per creare la tecnologia, gli scienziati sono partiti da un modello di IA creato per replicare il linguaggio, a cui hanno fornito le sequenze di amminoacidi provenienti da 280 milioni di proteine diverse, affinché le apprendesse e sapesse identificare 56mila sequenze di lisozimi. Da qui, il sistema è riuscito a generare 100 nuove sequenze artificiali, che sono state poi testate in base a quanto assomigliavano al quelle delle proteine naturali.
In particolare, i ricercatori ne hanno selezionate cinque che sono state poi confrontate con un enzima presente nell’albume dell’uovo di gallina, la cui attività è molto simile alle proteine che difendono da batteri e funghi. Dalle successive analisi, i ricercatori hanno osservato che due degli enzimi artificiali sono stati in grado di contrastare i batteri con un’attività paragonabilea quella dell’enzima naturale. Lo studio, pubblicato su Nature Biotechnology, apre importanti prospettive per la progettazione di farmaci. (Agonb) Etr 10:00.