Rubrica libri

GIUSEPPE MALASPINA, ANTONIO PALUMBO
ED È GOL. Viaggio nelle telecronache di Bruno Pizzul

Urbone Publishing, 2023 – 16 euro

 

BRUNO PIZZUL

L’UOMO CHE HA RACCONTATO IL CALCIO ROMANTICO

Un volume ripercorre le telecronache del giornalista friulano, principe dei narratori

Roma, 28 febbraio 2023 (AgOnb) – Era il 17 luglio 1994 e la voce inconfondibile che risuonava nel silenzio delle case degli italiani era quella di Bruno Pizzul che manteneva il suo garbo e la sua compostezza durante l’indimenticabile e a dir poco maledetta, finale dei mondiali statunitensi. Si potrebbe riportare alla mente una storica vittoria della Juventus all’ultimo minuto contro il Paris Saint-Germain o la sconfitta pungente del Real Madrid contro il Torino, ma qualsiasi sia la fede calcistica o la generazione di appartenenza, se c’è un gol nelle orecchie di tutti risuonerà la sua infallibile voce. E se, invece, c’è qualcuno che non era lì ad ascoltarlo in quegli anni, questo libro può diventare motivo di scoperta di chi ha visto giocare dal vivo Diego Armando Maradona e la Nazionale di Enzo Bearzot. Un saggio semiserio dove si gioca a calcio attraverso la “grammatica” di Bruno Pizzul, si esplora e racconta la forza comunicativa di avverbi, sostantivi e soprattutto interiezioni del popolare telecronista. Quella dei giornalisti Malaspina e Palumbo, sembra una vera e propria trasvolata sui campi, dalle partite del Bel Paese alle dispute internazionali. Con empatia, abilità lessicale ed una grande capacità di accordare improvvisazione e preparazione, Pizzul ha marchiato a fuoco quattro decenni di telecronaca del calcio. La sua voce è quella dei sogni che si sono realizzati per alcune squadre come il Milan che tra gli anni ‘80 e ’90 ha dominato il calcio o degli incubi di altre squadre che, invece, hanno subito pesanti sconfitte in Serie A. Tra le sue tante frasi iconiche, ce ne sono certe che aprono istantaneamente a momenti storici del calcio. Espressioni coniate in completa improvvisazione hanno creato uno stile particolare di commento e non solo, alcuni di questi termini sono diventati “cult” di uso comune.
Con Juventus – Barcellona, partita che ha originato l’epifania dell’assoluto calcistico Ed è gol, il linguaggio guida (neanche a dirlo) gli undici capitoli dedicati alle sue indimenticabili telecronache. Dalla finale della Coppa dei campioni tra Liverpool e Roma del maggio 1984 all’infernale partita dei mondiali tra Corea del Sud ed Italia del giugno 2002. Arrivando alle ultime pagine del volume si può inoltre gustare un’inedita intervista alla voce narrante di pagine indimenticabili del calcio italiano. Parole sempre ben misurate e accuratamente scelte. Con poche e semplici frasi ha dato vita a perle dialettiche in grado di coinvolgere le persone in ascolto, trasmettendo loro sia l’emozione del calciatore sia del pubblico presente allo stadio.
Con lui, l’Italia ha corso dietro ad un pallone comodamente dal divano di casa, ha gioito ed esultato per incredibili gol o mirabolanti parate ma ha anche pianto con dignità e classe. Una voce “di famiglia” per gli italiani, e non importava se al 90’ minuto eri sul carro dei vincitori o dei vinti, lui era lì ad accompagnarti con il suo fair play e la sua imparzialità universalmente riconosciuta. In due parole: passione e competenza al servizio del telespettatore, come d’altronde fa questo libro per il lettore.
Il prezioso lavoro dei due autori restituisce un’icona, un riferimento per il giornalismo sportivo, non solo calcistico. Insomma, per dirla con le loro parole, “la straordinarietà dello sport si nutre anche delle parole che adopera chi tenta di raccontarlo”.

 

DAN SALADINO
MANGIARE FINO ALL’ESTINZIONE
Einaudi, 2023 – 23 euro

Ci sono cibi che rischiano di sparire per sempre insieme alla biodiversità. Il giornalista inglese ne traccia una grande lista rossa ed attraverso il globo va alla ricerca di formaggi, birre e conserve rarissime. La loro precaria esistenza rivela del resto il bisogno di salvaguardia del nostro pianeta, prima che sia troppo tardi.

 

GUIDO BARBUJANI
COME ERAVAMO. STORIE DALLA GRANDE STORIA DELL’UOMO
Laterza, 2022 – 20 euro

“Finalmente possiamo vederli, i nostri antenati.” Grazie alla lettura del DNA ed allo scrupoloso lavoro di genetisti, paleontologi ed archeologi, oggi possiamo sapere come eravamo e conoscere come era la vita quotidiana milioni di anni fa. Guardando i loro occhi e i loro volti, possiamo capire meglio quanto in realtà siamo vicini.

 

EDOARDO VERDINO, LUISA DI BIAGIO

AUTISMO E ALIMENTAZIONE

Ipertesto.org, 2022

Il volume, scritto a quattro mani, offre spunti di riflessione sull’autismo dal punto di vista psicologico e nutrizionale. Strategie, metodi di intervento e strumenti per orientare professionisti nell’approccio della psicopatologia ed esperti di nutrizione nella gestione corretta dell’alimentazione in questo particolare contesto. (AgOnb) Anna Lavinia 9:00