Roma, 24 marzo 2023 (Agonb) – Un team di ricercatori dell’Università di Tel Aviv e dell’Israel Institute for Biological Research ha sviluppato per la prima volta al mondo un vaccino a base di mRNA efficace al 100% – e rapido da sviluppare – contro un tipo di batterio letale per l’uomo. Una scoperta importante perché finora si riteneva che fossero efficaci contro i virus ma non contro i batteri. Secondo i ricercatori, la loro nuova tecnologia può consentire il rapido sviluppo di vaccini efficaci per le malattie batteriche, comprese quelle causate da batteri resistenti agli antibiotici.
Nello studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, i ricercatori, partendo dalla premessa che i virus dipendono da cellule esterne (ospiti) per la loro riproduzione, hanno inserito la propria molecola di mRNA in una cellula umana, un virus utilizza le nostre cellule come una fabbrica per produrre proteine virali basate sul proprio materiale genetico, ovvero repliche di se stesso.
Nei vaccini a mRNA questa stessa molecola viene sintetizzata in laboratorio, quindi avvolta in nanoparticelle lipidiche simili alla membrana delle cellule umane. Quando il vaccino viene iniettato nel nostro corpo, i lipidi si attaccano alle nostre cellule, e di conseguenza le cellule producono proteine virali. Il sistema immunitario, prendendo confidenza con queste proteine, impara a proteggere il nostro organismo in caso di esposizione al vero virus. (Agonb) Cdm 12:00.