Roma, 31 maggio 2023 (Agenbio) – Più sono i chilometri da dover percorrere per raggiungere il luogo di lavoro, più alto è il rischio di essere in sovrappeso, stressati e di dormire male. Lo ha dimostrato uno studio svedese che ha analizzato gli effetti del pendolarismo sulla salute psicofisica.
Partendo dai dati raccolti dalla Swedish Longitudinal Survey of Health tra il 2012 e il 2018, i ricercatori hanno esaminato le risposte fornite da circa 13.000 uomini e donne su una serie di argomenti: lo stile di vita, in relazione alla frequenza dell’attività fisica, al consumo di alcol e al tabagismo; il tipo di lavoro e la fatica che comportava; lo stato di salute legato a malattie croniche, stress e depressione.
Dalla ricerca è emerso che quando la distanza casa-ufficio superava i tre chilometri, i pendolari avevano problemi di sovrappeso, erano più stressati e avevano carenza di sonno. E ancora più a rischio erano coloro che lavoravano più di 40 ore e viaggiavano per più di cinque ore alla settimana rispetto a coloro che facevano i pendolari da una a cinque ore alla settimana. Tutto ciò a causa del tempo ridotto da poter dedicare all’attività sportiva. (Agenbio) Etr 11:00.