“Il laboratorio di seminologia: dai test standard alle tecniche biomolecolari innovative“. Questo il titolo del corso teorico-pratico organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise.
EVENTO ACCREDITATO ECM
L’evento, accreditato ECM (50 i crediti riconosciuti), mira a fornire conoscenze e competenze sulle tecniche di diagnostica di laboratorio del liquido seminale.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso fornirà infatti informazioni dettagliate sullo spermiogramma. Saranno inoltre trattati i principali aspetti metodologici per la valutazione dei parametri come il numero, la motilità, la morfologia e la vitalità, nonché quelli sulla qualità del DNA spermatico. La pratica di laboratorio sarà personalmente eseguita da ciascun partecipante sotto la guida di un tutor.
SI PARTE IL 14 GIUGNO
Articolato in 15 ore di laboratorio (precedute da 20 ore di lezioni frontali), il percorso didattico si terrà dal giorno 14 giugno fino al 6 luglio 2023 a Caserta, nelle strutture del Dipartimento. L’esatta ubicazione di aule e laboratori verrà comunicata all’atto dell’iscrizione.
COME PARTECIPARE
Il corso è aperto a 20 partecipanti. Per iscriversi è necessario compilare il form d’iscrizione alla voce “Terza missione – Educazione Continua in Medicina“.