Roma, 14 giugno 2023 (Agenbio) – Sapere quando è ora di mangiare – e quando smettere – è importante per sopravvivere e rimanere in salute: come il cervello regola il comportamento alimentare è l’oggetto di un nuovo studio del Max Planck Institute for Biological Intelligence che ha scoperto che l’ormone grelina attiva cellule nervose specializzate in una regione del cervello nota come amigdala centrale.
Qui, l’interazione tra grelina e neuroni specializzati promuove il consumo di cibo e trasmette la fame e le sensazioni piacevoli e gratificanti associate al mangiare. L’ormone viene rilasciato dalle cellule dello stomaco quando gli esseri umani e gli animali sono affamati o digiunano.
Le analisi condotte sull’amigdala centrale – che hanno incluso uno studio sulle molecole di RNA messaggero, le copie funzionanti della cellula dei loro geni – hanno rivelato che le cellule sono organizzate in nove diversi gruppi di cellule. Alcuni di questi cluster promuovono l’appetito mentre altri lo inibiscono e regolano la loro produzione di RNA messaggero. (Agenbio) Cdm 12:00.