Roma, 15 giugno 2023 (Agenbio) – Grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communicatons dai gruppi di ricerca dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova e del laboratorio Armenise/Harvard di Genomica Integrata presso il TIGEM di Pozzuoli, è stato realizzato un nuovo modello altamente veloce ed efficiente di reprogramming cellulare, processo attraverso cui è possibile generare artificialmente cellule staminali pluripotenti a partire da cellule somatiche adulte.
I ricercatori hanno scoperto che durante il reprogramming sorgono due diverse popolazioni di cellule: una consiste di quelle che diventano effettivamente staminali pluripotenti; l’altra, invece, ha il compito di sostenere questa trasformazione attraverso la secrezione di specifiche molecole nell’ambiente cellulare. Approfondendo la natura di queste molecole, si è osservato come esse ricreino una fase precoce dello sviluppo embrionale, in linea con la natura del processo di generazione di cellule pluripotenti. Tra le molecole di sostegno del reprogramming scoperte nello studio, emerge, sin dalle fasi più precoci, HGF, un fattore di crescita coinvolto nello sviluppo embrionale che viene prodotto dalle cellule di sostegno.
Grazie a questo studio, sarà possibile ottenere progressi significativi nel campo dell’ingegneria cellulare, a partire dalla capacità di modellare e trasformare l’identità delle cellule in cellule pluripotenti indotte, che costituiscono una risorsa inestimabile nell’ambito della medicina rigenerativa. (Agenbio) Etr 12:00.