Roma, 22 giugno 2023 (Agenbio) – Un’intelligenza artificiale sviluppata da scienziati del MIT di Cambridge e della McMaster University di Hamilton, in Canada, ha scandagliato 7mila nuovi potenziali farmaci fino a individuare un nuovo antibiotico efficace contro l’Acinetobacter Baumannii, un super batterio ospedaliero in grado di resistere sulle superfici per un mese e responsabile di infezioni anche molto gravi come polmoniti e meningiti.
Per istruire il modello computazionale, gli scienziati hanno esposto campioni di A. baumannii coltivati in laboratorio a 7.500 composti chimici noti e già impiegati in ambito farmaceutico, così da mostrare all’algoritmo quali molecole fossero più efficaci nell’inibire la crescita del batterio.
Dopo aver imparato le caratteristiche da cercare per sconfiggere il microrganismo, l’IA ha analizzato un database di 6.680 composti che ancora non conosceva e, in meno di due ore, ha rilevato 240 farmaci promettenti. Nove di questi erano antibiotici e uno, ribattezzato abaucina, dai test di laboratorio è risultato particolarmente potente contro l’A. baumannii. La scoperta è stata pubblicata su Nature Chemical Biology. (Agenbio) Etr 10:00.