Roma, 26 giugno 2023 (Agenbio) – Un team di microbiologi dell’Università della Pennsylvania di Philadelphia, autore di uno studio pubblicato su Cell, ha scoperto il meccanismo cerebrale che lega infiammazioni intestinali e stress.
Il ruolo chiave è giocato dagli ormoni steroidei chiamati glucocorticoidi prodotti dal cervello stressato, che sollecitano le cellule immunitarie dell’intestino e rilasciano molecole infiammatorie. In pratica, viene attivato un meccanismo di difesa per difendersi dall’attacco di un patogeno pur non essendoci, in realtà, nessuna minaccia esterna. L’unico risultato di questo stato di allerta è, dunque, un aumento dell’infiammazione.
Un altro danno arrecato dai glucocorticoidi consiste nel bloccare lo sviluppo delle cellule nervose ancora immature che così saranno meno efficaci nel controllare i movimenti intestinali. In conseguenza di ciò, possono verificarsi ulteriori problemi di digestione per chi è affetto da malattie infiammatorie intestinali. (Agenbio) Etr 09:00.