Roma, 29 giugno 2023 (Agenbio) – Le malattie del metabolismo sono in aumento in tutto il mondo e a farne le spese sono soprattutto gli abitanti dei Paesi a basso reddito.
È quanto emerge da uno studio guidato dall’Università nazionale di Singapore che ha analizzato i dati del Global Burden of Disease, Injuries, and Risk Factors Study, il rapporto che ogni anno fotografa le cause di morte e disabilità in più di 200 Paesi.
Secondo la ricerca, pubblicata su Cell Metabolism, dal 2000 al 2019 l’incidenza del diabete di tipo 2 è aumentata di oltre l’1,5%, e dello 0,5% quella relativa all’obesità che, soltanto nel 2019, ha provocato la perdita di 160,2 milioni complessivi di anni di vita sana. Nel 2019, obesità e colesterolo alto sono stati responsabili rispettivamente di 5 milioni e 4,3 milioni di morti nel mondo.
Gli anni di vita sana persi a causa dell’obesità stanno aumentando nei Paesi a basso e medio reddito perché per molte famiglie i cibi sani sono troppo costosi. Ecco, quindi, che ci si alimenta con cibi molto processati e ricchi di zuccheri e grassi. Questo regime alimentare, unito al difficile accesso alle cure mediche e allo scarso esercizio fisico, contribuisce ad aumentare il rischio di malattie metaboliche. (Agenbio) Etr 12:00.