Scuola, percorsi abilitanti docenti

L’anno 2023/2024 segnerà il ritorno dei percorsi di abilitazione all’insegnamento. In attesa della pubblicazione del DPCM che regolerà diversi aspetti dei corsi, si attendono notizie certe per quanto riguarda l’inizio dei corsi. Al momento non c’è alcuna indicazione ufficiale, ma probabilmente, i corsi dovranno partire fra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024.

La conclusione dei percorsi è stimata per l’anno accademico 2023/24, con una prova finale composta da una prova scritta e una lezione simulata.

Tipologie di corsi previsti:

  1. Corsi abilitanti da 60 CFU: destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con una certa esperienza o per coloro che hanno sostenuto determinate prove concorsuali. Questi corsi offrono un’ampia formazione, inclusa l’acquisizione di almeno 10 CFU/CFA di area pedagogica e tirocinio diretto e indiretto.
  2. Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno: offre ai docenti già in possesso di altra abilitazione l’opportunità di acquisire competenze aggiuntive nella loro disciplina di riferimento.
  3. Percorsi formativi transitori da 30 CFU: Destinato ai docenti con tre anni di esperienza o che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”.
  4. Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo-laureati o chi non ha acquisito 24 CFU: il percorso è stato pensato per i laureati recenti o coloro che non hanno soddisfatto i requisiti dei CFU entro ottobre 2022.
  5. Percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA: ideato per i vincitori di concorso che non sono ancora abilitati.

Roma lì 28/08/2023

                                                                                          

Dott. Prof. Andrea Iuliano

Presidente ANBIR

 

Recapiti:

E-Mail: presidente.anbir@virgilio.it

Rec. tel. : 330944589