Roma, 30 agosto 2023 (Agenbio) – Dormire male fa peggiorare la salute intestinale: una nuova ricerca del King’s College di Londra e ZOE, azienda di nutrizione personalizzata, pubblicata su The European Journal of Nutrition, ha scoperto che i modelli di sonno irregolare sono associati a batteri nocivi nell’intestino.
In una coorte di 934 persone dello studio ZOE PREDICT, il più grande studio nutrizionale in corso nel suo genere, i ricercatori hanno valutato campioni di sangue, feci e microbioma intestinale, nonché misurazioni del glucosio in coloro il cui sonno era irregolare rispetto a coloro che avevano un programma di sonno di routine.
“Sappiamo che gravi interruzioni del sonno, come il lavoro a turni, possono avere un profondo impatto sulla tua salute – spiega l’autrice senior, Wendy Hall -. Questo è il primo studio a dimostrare che anche piccole differenze sembrano essere collegate a differenze nelle specie batteriche intestinali. Abbiamo bisogno di ulteriori prove per scoprire se il miglioramento della costanza del tempo speso a dormire può portare a cambiamenti benefici nel microbioma intestinale e ai relativi esiti di salute”. I ricercatori hanno scoperto che anche solo una differenza di 90 minuti nella tempistica del punto medio del sonno – il punto a metà strada tra l’ora del sonno e l’ora della sveglia – è associata a differenze nella composizione del microbioma intestinale. (Agenbio) Cdm 10:00.