Roma, 19 ottobre 2023 (Agenbio) – Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Maastricht, e pubblicato sulla rivista Sleep Health, dormire otto ore ogni notte potrebbe ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.
I risultati ottenuti dagli studiosi si basano su un test di tolleranza al glucosio al quale si sono sottoposti 5.561 persone di età compresa tra 40 e 75 anni per valutare lo stato del metabolismo del glucosio dopo un digiuno notturno.
Ai partecipanti è stato applicato sulla coscia un dispositivo chiamato accelerometro con cui, per otto giorni consecutivi, è stata valutata la durata del loro sonno. Ne è emerso che la probabilità di avere il diabete di tipo 2 era tanto maggiore quanto più la durata del sonno si discostava dalle 8 ore, sia che si dormisse meno sia più a lungo. Un legame indipendente dallo stile di vita e che, infatti, era presente anche dopo aver considerato fattori quali il fumo, il consumo di alcolici, la dieta e l’attività fisica. (Agenbio) Etr 10:00.