Roma, 19 ottobre 2023 (Agenbio) – Partendo dalle caratteristiche fisiche di un’immagine prodotta al microscopio, ricercatori del Cnr e dell’Università Federico II di Napoli hanno sviluppato un sistema di visualizzazione tridimensionale della cellula all’interno del metaverso.
Gli autori dello studio sono partiti dalla realizzazione di una nuova tipologia di citometria senza l’impiego di marcatori fluorescenti, cioè molecole che sanno evidenziare, e quindi distinguere tra loro differenti organelli intracellulari, ma che sono potenzialmente tossici per le cellule. Da qui è nato il metodo di citometria tomografica 3D, grazie a cui è possibile evitare l’uso di questi marcatori e di restituire mappe tridimensionali di ciascuna cellula in flusso.
Durante l’esplorazione, oltre a visualizzare al meglio le strutture all’interno di ciascuna cellula, si può accedere on-demand a tutte le informazioni e i dati sulle sue caratteristiche fisiche. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Small Methods. (Agenbio) Etr 12:00.