Roma, 20 ottobre 2023 (Agenbio) – Grazie al progetto IMMUNNB del Laboratorio Terapie Sperimentali in Oncologia dell’ospedale Gaslini di Genova, pubblicato su Journal for Immunotherapy of Cancer, è stato realizzato un composto combinato di anticorpo e farmaco in grado di bersagliare in modo specifico le cellule tumorali di neuroblastoma e di provocarne la morte.
“IMMUNNB – spiega Mirco Ponzoni, direttore del Laboratorio Terapie Sperimentali in Oncologia dell’Istituto Gaslini – si concentra sull’utilizzo di una molecola formata da un potente farmaco citotossico legato ad un anticorpo monoclonale. La ADC, come è chiamato il coniugato anticorpo-farmaco, è in grado di superare i meccanismi di resistenza multi-farmaco che le cellule tumorali usano come meccanismo di sopravvivenza. L’idea è dunque che anche i pazienti affetti da neuroblastoma resistente alla chemioterapia possano beneficiare di questo farmaco”.
Lo scopo finale sarà incrementare la sopravvivenza dei pazienti affetti da neuroblastoma ad alto rischio, quelli refrattari e quelli in recidiva. (Agenbio) Etr 11:00.