Roma, 24 ottobre 2023 (Agenbio) – Periodo d’oro per il wellness all’olio extravergine d’oliva che piace ad 1 turista italiano su 2. Un dato in grande crescita per il prodotto made in italy, celebre in tutto il mondo, che vede diversificare i suoi utilizzi: dalle creme ai massaggi, dalle tisane ai cosmetici. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti su uno studio sull’Oleoturismo 2023. L’Olivastra Saggianese toscana, la Maiatica di Ferrandina in Basilicata, la Crognalegno campana e la Gorgazzo del Friuli Venezia Giulia, sono solo alcune delle varietà che danno vita all’eccezionale biodiversità italiana. Ogni regione, da Nord a Sud, vede la coltivazione di numerose olive che regalano differenti ma pregiati oli. Non è nuovo nemmeno il suo uso come trattamento di bellezza. Sin dai Fenici era considerato “oro liquido” prezioso per i suoi utilizzi non culinari. In tutta l’area del Mediterraneo, dove è da sempre maggiormente prodotto, trova ampio uso nei trattamenti cosmetici come facevano gli antichi Egizi per la pelle e i capelli e gli atleti dell’antica Grecia che lo adoperavano, invece, nei massaggi per i muscoli affaticati. L’olio è composto per il 98% da grassi, ma grazie alla presenza di vitamina A e vitamina D, diventa un formidabile alleato di bellezza e dunque ottimo ingrediente per cosmetici. Per i suoi benefici effetti rivitalizzanti e tonificanti può essere utilizzato in creme antietà per combattere i radicali liberi. Non solo, viene sempre più usato anche per bagni, emulsioni dopo-bagno e maschere. (Agenbio) Anna Lavinia 11:00